Allievi Regionali U17 Elite A
di Michelangelo Bonura
Sarcedo – Ambrosiana 2-1 (2-0)
3a giornata del girone di ritorno.
Giornata fresca ma gradevole sull’impianto del Calcio Sarcedo, terreno in erba a prima vista dagli spalti sembra acciaccato ma sul campo il manto erboso si rileva in buone condizioni. A dirigere l’incontro il Sig. Paolo Miglioranza di Schio. I padroni di casa calcano il terreno in completo bianco, mentre l’Ambrosiana in rosso/nero
Le formazioni:
Sarcedo: Racobaldo, Rigon (13’st Mottin), Bortoloso, Stefani, Antoni, Tiso, Milan (34’st Bicego), Arnaldi, Doppio (34’st Tekper), Martinello, Novello.
A disp.: Tumelero, Veronese, Canova, Viero All.: Valente
Ambrosiana: Giambenini, Vinco, Aliano, Carrafiello (8’st Capuzzo), Marcelli, Gasparini, Carollo (23’st Micelli), Ganassin (23’st Bazerla), Combatti (27’st Tavellini), Bonura, Olivieri (8’st Cerchio).
A disp.: Padovani, Pasquali All.: Gioia
Arbitro: Paolo Miglioranza, Schio
Reti: 16′ e 41’pt Doppio (S), 1’st Carollo (A)
Ammoniti: Tiso (S), Aliano (A)
Angoli: 1-0, 3-3
Recupero: 0′- 5′

Minuto di silenzio
Fischio d’inizio, le compagini in campo sembrano tralasciare le prime fasi di studio e giocano con una buona intensità. Si sviluppano fin da subito delle trame interessanti ma prontamente spente dalle rispettive difese. In questo primo quarto d’ora di gioco l’Ambrosiana sembra avere di più il pallino del gioco pressando dalla mediana in sù. Al 16′ Doppio scattando sul filo del fuorigioco riceve un lancio lungo, beffando la retroguardia rossonera slanciato a rete. Giambenini esce dai pali per chiudere lo specchio, Doppio fa il pallonetto a scavalcare il portiere il quale la tocca con le punta delle dita, ma la palla supera cmq l’estremo difensore. Sullo corsa, Doppio la deposita facile in rete portando in vantaggio i suoi 1-0.
La rete smorza le pretese di velleità veronesi i quali ci mettono buoni 10 minuti a ricomporsi nei propri schemi di gioco. Al 25′ una punizione di Ganassin scoccata da considerevole distanza, quasi beffa Racobaldo con il pallone che gli rimbalza a un metro, lucidi i riflessi a mettere il pallone in out. Il Sarcedo compatto difende le posizioni abbassandosi nella propria metà campo ma non tralasciando di farsi avanti minaccioso all’occorrenza.
Siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo per annotare una pregevole azione innescata da Aliano che scende sulla fascia sinistra, crossa in centro area dove Olivieri si accinge a girare in rete, ma viene contrastato da Antoni che gli impedisce di centrare la porta. Nel momento di maggiore pressione rossonera, il Sarcedo approfitta di una leggerezza in difesa con il pallone che beffardamente filtra e libera al tiro Doppio che raddoppia (scusate il giro di parole). Il cronometro segna il minuto 41′. 2-0. Allo scadere del primo tempo l’Ambrosiana manca clamorosamente il gol svirgolando alto un tiro dall’altezza del dischetto del rigore.
Il primo tempo si conclude con due gol a zero, Sarcedo cinico a sfruttare le uniche due occasioni, mentre l’Ambrosiana torna mestamente negli spogliatoi.
Nell’intervallo mister Gioia avrà tirato su i suoi ragazzi, perchè entrano in campo con la voglia di giocarsela, e subito al 1′ minuto grazie a Carollo imbeccato in area dal cross fotocopia del terzino Aliano, accorcia le distanze sul 2-1. La partita si snoda sulla falsariga del primo tempo, il confronto è aperto ma leale. L’Ambrosiana spinge nel cercare il pareggio, sbagliando cosi però diversi appoggi. Il Sarcedo fa buona guardia e rischia poco, ma quando trova il varco si rende pericoloso. Al 15’st un batti e ribatti in area ospite, Giambenini si immola a respingere un tiro a colpo sicuro. Stesso Giambenini che al 22′ nega il gol al Sarcedo su tiro a giro di Martinello, si eleva e allunga togliendo la palla dal sette, bravo.
Ultima mezz’ora di gioco, non rileviamo azioni salienti, L’Ambrosiana ci prova ad agguantare il pareggio, ma le defezioni in rosa tra squalifiche e infortuni, lasciano l’attacco abbastanza spuntato, i subentrati Cerchio (fermo da un mese) e Tavellin (reduce da un infortunio) fanno generosamente il loro ma non è bastato a buttarla dentro.
Fischio finale dopo 5 minuti di recupero concessi dall’ottimo direttore di gara Sig. Miglioranza, aiutato anche dal corretto comportamento delle due squadre in campo. Sarcedo con questa vittoria supera il Villafranca e si porta al 6. posto in classifica. Per l’Ambrosiana girone di ritorno alquanto avaro di soddisfazioni per le prestazioni profuse, tre immeritate sconfitte consecutive. Se nelle due precedenti giornate la sconfitta è scaturita dalla sfortuna e dagli eventi avversi. Oggi lascia “l’amarone” in bocca aver regalato il primo tempo.

E’ nato in Svizzera il 12 dicembre 1969 e risiede in Italia dal 2005. Così si racconta:
“Mi piace seguire il Calcio ed il Motorsport, ho scelto di intraprendere il percorso formativo di giornalista pubblicista con l’ambizione di raccontare lo sport e gli eventi sociali.
Grazie alle Redazioni di Giovanisport e AltrEtà ho la possibilità di collaborare e conseguire l’iscrizione all’Albo.”
Informiamo che lo screen shoot ( o comunque la riproduzione e divulgazione non autorizzata) di articoli e foto di testata giornalistica, è azione illegale e perseguibile. Ringraziamo i nostri Lettori simpatizzanti per la correttezza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.