Giovanissimi Provinciali Verona. Commento alla Giornata 3.
di Rodolfo Giurgevich.

Osservate bene lo specchietto qui sotto riportato, è la fotografia delle squadre top attualmente in forza al campionato Giovanissimi.
Ma c’è di più, da quattro anni a questa parte faccio l’analisi alla giornata 3 delle venti migliori squadre e puntualmente due di queste squadre le abbiamo ritrovate nella finale provinciale.
Il campione statistico (3 giornate) è debole ma più consistente è lo storico che permette di fare previsioni che possono sembrare azzardate.
Ma poichè il calcio è sempre in grado di ribaltare valori statistici e previsioni, le altre 50 squadre partecipanti avranno  calcoli probabilistici a favore.

Torniamo allo score statistico che mette in risalto due valori.
– Il primo (Coeff) è l’efficienza della difesa. Si basa non solo sul numero delle reti subite ma anche dalla capacità di andare a rete del proprio attacco.

Ovvero la difesa migliore è quella che prende poche reti ma che assiste con le giuste ripartenze il proprio attacco. Dallo score risulta che il Bevilacqua è premiato da un primo posto (31 reti fatte e 0 subite) seguita dal Colognola ai Colli, dal Baldo Junior Team e dalla sorpresa Casaleone che ha disputato solo 2 gare.
Per gli appassionati di statistica, il valore Coeff è il risultato di questa formula:

   Efficienza Difesa  = 1/Reti Subite*1000 + Reti Attive

 

– il secondo valore (Cinic) è l’efficacia dell’attacco.  Si basa non solo sul numero delle reti attive ma  dalla capacità di fare punti con poche reti.

Ovvero l’attacco più cinico è quello che segna poche reti ma che realizza molti punti in classifica. Sono gli attacchi che fanno venire il mal di fegato al mister che dopo aver attaccato per tutta la gara inutilmente, si vede infilato dall’unica (o quasi) azione di attacco avversaria.
Dallo score risulta che il Casaleone è la squadra più cinica ( ma ha giocato solo 2 gare)  seguita dal Malcesine ( 9 reti attive e 9 punti), dalla sorpresa Cadore (10 reti e 9 punti).
Per gli appassionati di statistica, il valore Cinic è il risultato di questa formula:

Cinic = (Punti/n° Gare giocate)/Reti Attive * 1000

Adesso volendo giocare coi numeri provate a creare una classifica di valori medi compensati fra Coeff e Cinic e ne verrà fuori la classifica della squadra più competitiva.  Resta la previsione che all’interno di questo elenco troveremo le 4 squadre che parteciperanno alle semifinali.
La scommessa è questa: se una squadra non compresa in questo elenco, parteciperà alle semifinali, la Redazione offrirà una pizzata (pizza margherita e bevanda) a tutta l’equipe ( 20 persone in tutto, non esageriamo). La competizione è aperta!

Dalla giornata 4, l’analisi sarà approdondita sulle gare top dei gironi con interviste e commenti dei mister.
Arrivederci al martedì su questa pagina.

Ultimo argomento, come iscriversi al 32° Città di Verona. (giovanissimi 2005-2006-2007)
Già 23 le squadre partecipanti a oggi, le iscrizioni si chiuderanno a 28 formazioni.

Al via la 32ª edizione, già 12 squadre iscritte

 

Condividi anche tu!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Informiamo che lo screen shoot ( o comunque la riproduzione e divulgazione non autorizzata) di articoli e foto di testata giornalistica, è azione illegale e perseguibile. Ringraziamo i nostri Lettori simpatizzanti per la correttezza.