Conunicazione web. Parliamo di educazione.

PIù di qualcuno ignora le buone maniere nella vita reale, figuriamoci nel web. Ebbene, ecco qualche consiglio di cui dovreste assolutamente tener conto una volta collegati ad internet:

  1. Scrivi correttamente: attento ad ortografia e punteggiatura (se non vuoi dare l’impressione di avere un attestato di terza elementare non compiuta).
  2. Non correggere gli errori altrui in modo troppo polemico e plateale, ricorda che sei in una piazza digitale, e poi potrebbe anche toccare a te di sbagliare, ergo…
  3. Non scrivere frasi con caratteri MAIUSCOLI: su web viene definito URLATO e sembra infatti che i tuoi toni siano quelli di una persona isterica che parla ad alta voce.
  4. Usare le faccine (o emoticons) per dare il tono a quello che stai scrivendo è simpatico, ma non esagerare, altrimenti sembrerai banale e i contenuti perderanno di serietà.
  5. Non pubblicare mai informazioni personali e dati sensibili di altri utenti, esistono regole molto ferree sulla privacy quindi attenzione.
  6. I social network o gruppi sono spazi comuni, non sono tuoi, quindi evita di pubblicare volantini pubblicitari o prodotti commerciali non inerenti all’ubicazione del social o gruppo.
  7. Richiedi sempre il consenso prima di taggare le persone in post specifici o argomenti che condividi.
  8. Non fare copia incolla di testi e immagini che provengono da altri siti, a meno che tu non sia stato autorizzato a farlo. In ogni caso citare sempre la fonte è importante, poichè l’autore di quei testi / foto ha sicuramente investito del tempo per creare il suo contenuto e il fatto che tu lo riutilizzi senza permesso può creare risvolti spiacevoli.
  9. Utilizza sempre un linguaggio educato, evita di apostrofare chi non condividi con termini denigratori o offensivi. Oltre a essere un autogol per chi offende, è anche un reato.
  10. Non condividere post violenti o che incitano all’odio religioso o di razza, non diventiamo complici di chi vuole diffondere notizie destabilizzanti.
  11. Prima di condividere un post assicurati che non sia un “fake” per evitare di apparire una persona credulona e superficiale agli occhi di chi legge i tuoi contenuti.
  12. Se “entri” in una discussione fallo per portare un valore aggiunto e non per aggiungere commenti ripetitivi.
  13. Non invitare in massa tutti gli amici a mettere un mi piace a una tua pagina o blog, seleziona solo coloro che potrebbero essere realmente interessati.
  14. Usa gli hashtag in modo corretto (ne basta uno!) per rendere facilmente rintracciabile quello che scrivi per chi è interessato ad un particolare argomento.
  15. Se parliamo di WathsApp, evita di mandare molti messaggi per esprimere un concetto. Basta uno. Ricordati che ogni messaggio è un suono di notifica che arriva al tuo interlocutore e molti “dling” di notifica possono infastidire.
  16. Se mandi un messaggio audio, non pretendere che il tuo utente lo ascolti subito. Gli audio possono anzi risultare fastidiosi a chi li riceve perciò sforzati e cerca di scrivere.

In poche parole, cerca di comportarti sul web esattamente come faresti nella vita di tutti i giorni, quindi usa il buon senso anche a modulo libero.

Condividi anche tu!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Informiamo che lo screen shoot ( o comunque la riproduzione e divulgazione non autorizzata) di articoli e foto di testata giornalistica, è azione illegale e perseguibile. Ringraziamo i nostri Lettori simpatizzanti per la correttezza.